Regolamento per la riscossione della tassa di iscrizione e provvedimenti per il mancato versamento
 
 
 
 Si ricorda che il pagamento della quota di iscrizione all'Ordine deve avvenire entro il 31 marzo di ogni anno e che il mancato pagamento dei contributi collegiali, darà inizio alla procedura di cancellazione dall'Albo con conseguente divieto all'esercizio della professione.
 
La quota annuale di iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Verona è stata fissata dal Consiglio Direttivo con deliberazione approvata del 10/11/2020, a valere dal 1° gennaio 2021, nei seguenti importi: 
 
SINGOLA ISCRIZIONE
  • Iscritti fino a 35 anni di età 100,00 €
  • Iscritti da 36 a 70 anni compresi 175,00 €
  • Iscritti da 71 e oltre 150,00 €
  • Nell’anno del compimento dei 50 anni di Laurea 0 (zero) – nessun pagamento
 DOPPIA ISCRIZIONE
  • Iscritti da 36 a 70 anni compresi 340,00 €
  • Iscritti da 71 e oltre 315,00 €
  • Nell’anno del compimento dei 50 anni di Laurea 0 (zero) – nessun pagamento
 QUOTA STP (Società tra Professionisti) 
  • Quota prima iscrizione e quota rinnovo annua 188,00 €
 Le quote sono comprensive della quota annua di pertinenza della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (€ 23,00 annui per persona fisica).
 
L'avviso di pagamento viene inviato massivamente tramite PEC, oppure tramite lettera cartacea (agli iscritti sprovvisti di PEC). Con l'occasione si ricorda che a norma del Decreto Legge 76/2020 è obbligatorio comunicare all'Ordine il proprio indirizzo PEC. Dal 2018 non è più possibile avere la convenzione con l’Ordine per l’attivazione della casella quindi chi fosse sprovvisto dovrà attivarla in autonomia.
 
Per gli iscritti che hanno scelto la modalità di pagamento tramite addebito automatico in conto (SDD), il pagamento avviene automaticamente alla data di scadenza. In caso di cambio codice IBAN, è obbligatorio darne comunicazione tempestivamente al proprio Ordine , inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
In prossimità della scadenza della quota annuale, l’Ordine invierà un SMS di “avviso scadenza” a tutti gli iscritti che avranno comunicato un recapito di cellulare.
 
Per coloro che, invece, utilizzano il bollettino di pagamento, è obbligatorio l'uso del BOLLETTINO PAGOPA che può essere scaricato accedendo – tramite autenticazione SPID – all’Area Riservata del sito dell’Ordine: www.omceovr.it; opzione: “genera bollettino”. Di seguito tutorial su come effettuare l'accesso all'Area Riservata, generare il bollettino e stampare le ricevute di pagamento, anche quelle relative ai pagamenti con SDD pdf Tutorial pagamento/scarico bollettino (229 KB)
 
L'attestazione dell'avvenuto pagamento potrà essere scaricata dall'Area Riservata dal giorno successivo a quello del pagamento in caso di bollettino PAGOPA, dopo 90 giorni dalla scadenza in caso di SDD.
 
Il pagamento del bollettino PagoPA può avvenire con le seguenti modalità:
  • recandosi allo sportello della propria banca esibendo il bollettino;
  • recandosi in una ricevitoria o tabaccaio autorizzato SISAL, esibendo il bollettino o comunicando il "Codice Avviso" che si trova in fondo al documento;
  • utilizzando il servizio homebanking della propria banca per pagare gli avvisi di pagamento PagoPA o CBILL;
 
In caso di pagamento dall’estero o tramite carta di credito potrà eseguire la seguente procedura:
 
• collegarsi al sito https://verona.ordinemedici.plugandpay.it In questo caso non sarà necessario registrarsi ma cliccare su Avviso da pagare predeterminato”, inserendo il numero dell’avviso e il proprio codice fiscale. Una volta controllati i propri dati si procede al pagamento cliccando “paga ora”. Vi verrà chiesto di indicare un indirizzo mail (non pec). Si dovrà scegliere a quale banca appoggiare il pagamento, se la vostra Banca non facesse parte del Gruppo Intesa Sanpaolo è possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay,Maestro,CartaSi, etc).
 
Si ricorda che non è possibile pagare tramite bollettino postale o bonifico bancario in quanto La piattaforma pagoPA è prevista all’articolo 5 del CAD di cui al D. Lgs 82/2005 e, per legge, le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al sistema di pagamento pagoPA (ai sensi del combinato disposto dell’art. 2, comma 2 del CAD e dell’art. 15, comma 5bis, del D.L. 179/2012) e devono utilizzarlo in via esclusiva, dismettendo altri sistemi di pagamento in incasso.
 
Gli Uffici dell’Ordine rimangono disponibili per eventuali chiarimenti ai numeri 045-8006112 e 045-596745 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – Indirizzo Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.