Oggi, 12 marzo, si celebra la Giornata nazionale contro la violenza sugli operatori sanitari.
Proprio a Verona, nello specifico al Pronto Soccorso del Policlinico di Borgo Roma, si è purtroppo verificato nei giorni scorsi un episodio di intolleranza e violenza ai danni della classe medica e del personale sanitario.

Questa la dichiarazione del presidente OMCeO Verona, Carlo Rugiu, inviata nelle ore successive:
«Desidero esprimere la solidarietà e il pieno sostegno dell'Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri di Verona alla collega dottoressa e agli operatori sanitari in servizio nel Pronto Soccorso del Policlinico di Borgo Roma che la notte tra il 5 e il 6 marzo, mentre svolgevano il proprio lavoro, sono stati aggrediti da un paziente. Ringrazio il personale del reparto e le forze dell’ordine per la prontezza con cui sono intervenuti, impedendo che ci fossero conseguenze molto peggiori. Si tratta, purtroppo, di un’ulteriore conferma di quanto il fenomeno sia drammaticamente in aumento e di come non sia più possibile sottovalutarlo. Davanti a questi fatti occorrono azioni concrete che garantiscano sicurezza e protezione alle operatrici e agli operatori sanitari che lavorano in prima fila nelle unità operative e nei presidi più esposti al rischio, svolgendo un pesante servizio in favore della comunità. Come Ordine siamo a disposizione delle autorità competenti per capire quali soluzioni possano essere messe in atto per ridurre il rischio che si verifichino altri episodi simili».